loading...

domenica 14 novembre 2010

Flash Mob, sotto le due torri a Bologna, 15 NOVEMBRE ALLE 15

.


Verso lo sciopero del 17


Secondo Flash Mob "immagina Bologna senza l'Università"


Il 15 NOVEMBRE ALLE 15 saremo sotto le due torri a Bologna per liberare i saperi e portarli
in corteo il 17 alla giornata mondiale di mobilitazione per il libero accesso ai saperi


Immagina Bologna senza l'Universtà:
Immagina l'Università senza gli studenti
Immagina l'Università senza i ricercatori, quelli precari, quelli che il contratto lo devono inventare di anno in anno di semestre in semestre.
Immagina un'Italia senza diritto allo studio, senza borse per chi vuole cambiare il suo futuro e quello del suo paese, immagina un paese dove il figlio del notaio farà sempre il notaio, e il figlio dell'operaio farà sempre l'operaio perchè lo stato non gli ha assicurato il diritto allo studio, il diritto a scegliere, a decidere chi e cosa voler essere.
Immagina un'Italia senza i 70.000 ricercatori precari, senza i 2000 dell'Università di Bologna, quelli che ogni giorno di quella Università salvano il bilancio, grazie al loro lavoro sotto pagato e non riconosciuto, quelli che fanno lezione dentro aule immense e stipate di giovani dalle belle speranze che non vogliono mai deludere, o in piccole aule spesso fredde con pochi studenti a ragionare occhi negli occhi, quelli che correggono le tesi e laureano gli studenti spalla spalla con i "baroni", quelli che stanno negli archivi polverosi e profumati di carta vecchia, nelle biblioteche e con un'occhio dentro un microscopio.
Immagina un paese dove precario non è solo il contratto di chi trasmette sapere ma anche l'accesso a quel sapere.
Immagina un paese dove non si pensa, non si critica, non si sceglie, non si cambia, non si migliora.
E ora immagina qualcosa di completamente diverso...

Il 15 novembre saremo sotto le due torri a Bologna per liberare i saperi e portarli in corteo il 17 alla giornata di mondiale di mobilitazione per il libero accesso ai saperi.
Coordinamento Ricercatori Precari Bologna
Studenti e precari di Bartleby
Ora
lunedì 15 novembre · 15.00 - 15.30

LuogoSotto le due torri - Bologna

Creato da

Maggiori informazioni
Immagina Bologna senza l’Università

Il 15 novembre studenti e ricercatori precari si danno appuntamento sotto le Torri per una performance di strada che promette di richiamare l’attenzione sul declino dell’università pubblica. Aspettando la giornata mondiale per il libero accesso ai saperi del 17.

Lunedì 15 novembre alle ore 15.00 ai piedi delle Due Torri studenti e ricercatori precari dell’Università di Bologna insceneranno una p...erformance di strada per l’università pubblica, il reddito e i diritti.

Buskers e studenti, giocolieri e ricercatori si scambieranno i ruoli a simboleggiare l’arte dell'arrangiarsi che contraddistingue la vita quotidiana nelle aule universitarie. Studenti che, come artisti di strada, devono far fronte a un taglio del 90% del diritto allo studio
promesso dall’imminente legge Finanziaria. Ricercatori precari che, come giocolieri, sono costretti a insegnare in aule immense e stipate o minuscole e spesso non riscaldate e che, allo stesso tempo, come prestigiatori, di anno in anno, di semestre in semestre, devono inventarsi un contratto così da salvare, grazie al proprio lavoro sotto pagato e non riconosciuto, il bilancio dell’Alma Mater.

La performance del 15 – tra flash mob e happening di strada – è aperta a tutti/e e ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla giornata mondiale per il libero accesso ai saperi, indetta per il 17 novembre. Per questo, chiediamo a chi voglia partecipare, di presentarsi con un oggetto qualsiasi che a proprio giudizio permetta la libera trasmissione dei saperi.

Immagina Bologna senza l'Università.
Immagina l'Università senza gli studenti.
Immagina un'Italia senza diritto allo studio, senza alcun sostegno per chi vuole cambiare il suo futuro e quello del suo paese.
Immagina un paese dove precario non è solo il contratto di chi trasmette sapere ma anche l'accesso a quel sapere.

E poi immagina qualcosa di completamente diverso.

Il 15 novembre saremo sotto le Torri per liberare la conoscenza e portarla in corteo il 17 alla giornata mondiale per il libero accesso ai saperi.

Rete dei ricercatori precari di Bologna
http://www.ricercatoriprecaribo.it/
blog cup

IN QUESTO BLOG LINKERO' I POST PIU' INTERESSANTI PROVENIENTI DA QUALSIASI MEANDRO DEL WEB ,
SE VUOI METTI IL TUO LINK .......

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

loading...

Archivio blog

Elenco blog AMICI