loading...

mercoledì 13 novembre 2013

Firma Contro la Corruzione


Serena Dandini, presentatrice
Firmo perché le ingiustizie sociali nascono anche dalla corruzione. E la alimentano.
 Un mondo corrotto è un mondo ingiusto, dove vince chi approfitta del potere pubblico, 
a danno di ognuno di noi. 
Firma anche tu!


firma per ottenere trasparenza

e impegno contro la corruzione

petizione 

 rafforziamo ora la legge sullo scambio elettorale

 politico-mafioso

La corruzione è uno dei motivi principali per cui il futuro dell’Italia è bloccato nell’incertezza. Pochi paesi dell’Unione Europea vivono il problema in maniera così acuta (fanno peggio solo Grecia e Bulgaria). Si tratta di un male profondo, fra le cause della disoccupazione, della crisi economica, dei disservizi del settore pubblico, degli sprechi e delle ineguaglianze sociali. Durante la campagna elettorale per le elezioni politiche 2013 abbiamo chiesto candidature trasparenti e impegno contro la corruzione. È stato un successo: più di 850 candidati hanno aderito. Ora è venuto il momento di portare in Parlamento la battaglia contro la corruzione. Con questa petizione chiediamo al Parlamento di rafforzare la legge anticorruzione. Concretamente, chiediamo sia modificata la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter).
La corruzione è uno dei motivi principali per cui il futuro dell’Italia è bloccato nell’incertezza. Pochi paesi dell’Unione Europea vivono il problema in maniera così acuta (fanno peggio solo Grecia e Bulgaria). Si tratta di un fenomeno dilagante, fra le cause della disoccupazione, della crisi economica, dei disservizi del settore pubblico, degli sprechi e delle ineguaglianze sociali, che danneggia le istituzioni e la vita quotidiana delle persone. La lotta alla corruzione ha quindi bisogno del sostegno di tutte le diverse forze politiche e di quella parte della società civile che più desidera il cambiamento.

Come primo atto, chiediamo che il Parlamento modifichi l’articolo 416 ter del Codice Penale che disciplina lo scambio elettorale politico-mafioso. È necessario cominciare da questa riforma per spezzare il patto deleterio che lega politico corrotto e mafioso corruttore, condizionando scelte strategiche della vita del Paese e vincolando la libertà elettorale. Rendere efficace la legge significa anche prevenire la pratica diffusa del voto di scambio, che trasforma il voto del cittadino in una merce da barattare.

La modifica del 416 ter è il primo passo, simbolico, per dotare l’Italia di un efficace apparato legislativo contro la corruzione in linea con gli standard europei. Abbiamo chiesto al Parlamento di adottare la riforma nei primi 100 giorni della legislatura. Non ce l’abbiamo fatta, ma siamo riusciti a innescare un meccanismo virtuoso e forse unico nella storia politica repubblicana: si è costituito l’intergruppo parlamentare dei “braccialetti bianchi” del quale fanno parte circa 250 rappresentanti di quasi tutte le forze politiche. La riforma del 416 ter è stata discussa in Commissione Giustizia della Camera e il testo di riforma è stato adottato all’unanimità. Dal 15 luglio si vota alla Camera e infine al Senato: possiamo ancora farcela entro l’estate. Circa 380 parlamentari di diverso colore politico – eletti tra gli 878 candidati che hanno aderito agli impegni di trasparenza chiesti da Riparte il futuro prima delle elezioni e impegnatisi fin un secondo momento – si sono detti disposti a riformare la norma. Un numero incoraggiante ma che può e deve ancora crescere.

Ai parlamentari con il braccialetto bianco, simbolo dell’impegno preso, si aggiungono gli oltre 270 mila cittadini che in pochi mesi hanno firmato per ottenere una politica capace di agire con forza contro la corruzione.

Entra a far parte di questa comunità che vuole far ripartire il futuro dell’Italia.

FIRMA LA PETIZIONE! http://www.riparteilfuturo.it/petizione/

Una buona legge produce una buona cultura.

CAMPAGNA PROMOSSA DA






.

leggi anche 


NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://maucas.altervista.org/imago_carte.html

GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

loading...

Archivio blog

Elenco blog AMICI