loading...

mercoledì 17 ottobre 2012

Giornata Mondiale di lotta alla povertà

 Nella foto particolare di un'opera di Camara (Profugo maliano)

FOCUS-Casa dei Diritti Sociali il 17 ottobre in occasione della Giornata Mondiale di lotta alla povertà presso il Centro Esquilino in via Giolitti, 225 Roma propone una serie di eventi dai quali partire per ragionare sui temi della povertà, dell'esclusione sociale, delle disuguaglianze e sulle pratiche da mettere a sistema per fronteggiare fenomeni così complessi insieme alle persone in povertà di diritti.

Il programma della giornata prevede l'apertura straordinaria della sede di Via Giolitti 225, dalle ore 14.00 fino a sera partirà la raccolta di indumenti da distribuire per tutto l'inverno alle persone che si rivolgono ai nostri servizi. A partire da mercoledì 17 ottobre e per tutti i mercoledì delle settimane successive ognuno potrà portare in sede vestiario e materiale in buono stato per il prossimo inverno (cappelli, giubbini, sciarpe)
Alle ore 14.00 su iniziativa di ATD Quarto Mondo presso il Senato della Repubblica si terrà l'audizione di quattro persone senza dimora e in condizione di povertà che verranno ascoltate dalla Commissione Diritti Umani del Senato: le persone coinvolte avranno l'opportunità di portare all'attenzione delle Istituzioni, senza altre mediazioni, il punto di vista di chi vive in una condizione di senza dimora.
Siamo immersi in un modello di crescita senza sviluppo, tragicamente aggravato dalla crisi economica, che tende ad accentuare le disparità di reddito e, quindi, lo stato di povertà, specialmente di alcune categorie di cittadini. La causa strutturale della povertà risiede nell'incapacità dei sistemi economico-produttivi e di welfare di ridistribuire equamente le risorse e le opportunità, provocando forti diseguaglianze.
In Italia tali diseguaglianze sono diffuse e stanno aumentando, ma il problema non viene affrontato efficacemente, benché si tratti di un elemento essenziale per la vita sociale di
ogni paese. La conseguenza di ciò é che, sempre più spesso, uomini e donne che vivono il nostro Paese, siano essi italiani o migranti, si ritrovino costretti ad affrontare quotidianamente emergenze gravissime ed intollerabili. I diritti fondamentali, come quello alla salute, all'istruzione, all'abitare e all'infanzia sono così continuamente calpestati.
L'obiettivo finale del percorso che proponiamo, attraverso l'incontro e il confronto con diverse realtà cittadine, è quello di costruire strategie locali di lotta alle povertà e reti territoriali in grado di implementarle.

Leggi il programma

Con la partecipazione di: A Modo Bio, Arci di Roma, Cemea del Mezzogiorno, Medici contro la tortura, Medici per i Diritti Umani, Cittadinanze e Minoranze, Popica onlus, Primavera romana, Rete di sostegno ai mercatini rom aderente ad operatori nazionali dell'usato, Senzaconfine, Stalker, Umubyeyi Mwiza Onlus, Un ponte per…



Info e contatti
FOCUS-Casa dei Diritti Sociali
via Giolitti, 225 Roma
net@dirittisociali.org
www.dirittisociali.org
06.4461162
http://dirittisociali.org/attualita/2012/10/17-ottobre-giornata-mondiale-di-lotta-alla-poverta.aspx

EVENTO FACEBOOK https://www.facebook.com/events/428119770585229/430185820378624/?notif_t=plan_mall_activity

-


.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

loading...

Archivio blog

Elenco blog AMICI