loading...

sabato 14 aprile 2012

Marcia Commemorativa per i Partigiani , 21 aprile



.
    • 21 aprile

  • piazzale tiburtino, Roma

  • Anche quest'anno scenderemo in strada per commemorare il sacrificio dei martiri partigiani; in un Italia senza memoria, dove lo spread e i professori governano il destino di intere generazioni, torniamo a rivendicare il nostro passato più glorioso. Torniamo a commemorare chi sacrificando la propria vita ha dato la possibilità alle generazioni future di poter crescere liberamente. Invitiamo a partecipare alla marcia tutte le forze politiche e non che abbiano ancora la volontà di combattere il revisionismo storico e l'ingiustizia sociale.
    IN DIFESA DELLA NOSTRA STORIA ALL'ASSALTO DEL FUTURO





     BANDITE - La Resistenza Partigiana delle Donne - Videoproiezione del Documentario.

      • martedì 24 aprile 2012
      • 19.30 fino a 21.00

    • Glamorama strada palazzo di città n51 - Centro Storico Bari

    • Bandite
      Il documentario Bandite restituisce alla storia della Resistenza italiana, quella lotta di liberazione che fu anche espressione di parità e di eguaglianza tra i generi, quel momento in cui le donne escono dal ruolo storico di madre, casalinga e sposa per assumere quello di bandita, clandestina, partigiana.
      Le donne non furono, come la storiografia ufficiale ci riporta, solo assistenti dei partigiani, cuoche o infermiere, in molte furono guerrigliere, pronte ad imbracciare le armi per la liberazione di tutti e tutte. Non solo il recupero di una parte della memoria storica, spesso lasciata nell'oblio, ma anche una sua ri-contestualizzazione per l'analisi del presente e come esempio per il rinnovamento sociale e politico del futuro.

      Un'idea di Alessia Proietti
      Regia di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini


      Il Glamorama in collaborazione con le collettive CimediQueer e CLitoridee collettiva Femminista ,presenta il Documentario "Bandite" per festeggiare la liberazione dal Nazifascimo.
      Prima della video Priezione leggeremo un contributo inviatoci dalle autrici che spiegherà l'intento di questo documentario.

      Dopo la Videoproiezione seguiranno le considerazioni delle persone presenti.


    BANDITE - Donne: dalla resistenza antifascista alle resistenze di oggi


    Circolo Karl Marx - Centocelle
    Via delle Acacie, 88, Rome, Italy

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

loading...

Archivio blog

Elenco blog AMICI